Il progetto fa parte del Bando per progetti collaborativi di ricerca e sviluppo delle imprese (D.G.R. 773/2015, Asse 1 – Azione 1.1.1 e Azione 1.1.4 del POR-FESR EMILIA ROMAGNA 2014-2020).
Denominazione del Progetto
SENSE&MILL - Pratica protocollo PG/2015/803442
Descrizione del Progetto
Il progetto intende sviluppare un sistema di monitoraggio del processo di asportazione di truciolo altamente innovativo che emulando e formalizzando le capacità percettive e valutative di un operatore esperto ed integrando metodologie e competenze tecnico-scientifiche, porti alla riduzione dello scarto, all'impiego ottimale del sistema produttivo e ad un significativo miglioramento della relazione tra uomo e processo automatico industriale.
Obiettivi
Si prevede la messa a punto di:
- Un sistema di monitoraggio basato su approccio sensor-fusion che sia in grado di intercettare, durante la lavorazione, eventuali problematiche connesse al processo.
- Una metodologia per la caratterizzazione automatica e per il monitoraggio della qualità superficiale di componenti lavorati con macchine utensili.
Risultati
Sistema di monitoraggio prototipale basato su visione e altre tipologie di sensori.
Sostegno finanziario
Tale progetto è stato ammesso con un costo pari ad € 315.764,00 ed è stato altresì ammesso ad un contributo pari ad € 139.580,33.